martedì 21 febbraio 2012

SANGUE GIUDEO, da domani in libreria. Intanto, il booktrailer


Cari amici, nuovo libro e nuova emozione. Da domani, 22 febbraio, farà la sua comparsa nelle librerie italiane il mio nuovo romanzo "Sangue giudeo". Tralascio la sinossi, che ho già pubblicato e che comunque trovate qui. Vorrei dirvi in due parole, invece, come è nato il libro.
Innanzi tutto, è un racconto su Roma. Ho immaginato e scritto la storia in un periodo in cui vivevo lontano dalla Capitale e in cui ne avevo molta nostalgia. Quella del libro non è la Roma dei giorni nostri, ma quella del Cinquecento. Il racconto prende le mosse nei quartieri dei giudei (a quel tempo, ai primi del '500, non esisteva ancora il ghetto ma gli ebrei erano confinati in alcuni rioni: Tratevere, rione Regola e Sant'Angelo), con il ritrovamento del corpo di una fanciulla. In veste di investigatore, ancora una volta lo speziale Tiberio. Durante l'esame necroscopico, il medico scopre che la giovane è stata uccisa con un potente veleno. Visto che a quel tempo era prigioniera dei Borgia la bella e intrepida Caterina Sforza, eccellente alchimista, ho pensato che potesse interagire con Tiberio e aiutarlo a mettersi sulle tracce dell'assassino. Sullo sfondo della trama "mistery" ho accennato anche al tormentato rapporto amore - odio tra Cesare Borgia e Caterina Sforza.
Sangue giudeo vede la luce a due anni e mezzo di distanza dal mio ultimo romanzo, L'arcano della papessa. Mi è costato un anno e mezzo di ricerche e stesura e quasi un ulteriore anno di revisione, anche abbastanza sostanziale, grazie alla guida degli editor della Leone. Il risultato tra poco sarà nelle mani di vorrà leggerlo... Nel frattempo, vi lascio il booktrailer:



7 commenti:

  1. Complimenti e in bocca al lupo per la nuova uscita!
    Però il booktrailer non riesco a vederlo. :)

    In ogni caso ho segnalato l'uscita sul mio blog!
    http://massimojuniordauria.wordpress.com/2012/02/21/novita-in-libreria-da-domani-sangue-giudeo-di-luca-filippi/

    Un abbraccio,
    Massimo

    P.s. come hai visto ho fatto doppio post, mi puoi fare il favore di cancellare il primo commento che è anche sbagliato? :)

    RispondiElimina
  2. Caro Luca, ho ordinato ieri in libreria il tuo nuovo libro ed ora attendo la telefonata che mi comunichi l'arrivo dello stesso. Non vedo l'ora di leggerlo e gli farò pubblicità.
    Anch'io non riesco a vedere il booktrailer.
    Ti saluto con affetto. Lella (di anobii)

    RispondiElimina
  3. @Lella: grazie mille! Fammi sapere quando ti arriva e come procede la lettura...
    Ho modificato il post e spero che adesso il booktrailer si riesca a vedere! A presto Luca

    RispondiElimina
  4. I miei più sinceri complimenti, Luca, trama interessantissima, sono certa che sarà un successo, te lo meriti. Un in bocca al lupo ( virtuale ;-) ) per tutto!

    RispondiElimina
  5. @emanuela: grazie... e speriamo crepi il lupo!

    RispondiElimina
  6. Complimenti Luca. Bella la copertina e il booktrailer incuriosisce. Adesso non mi resta che leggerti.
    Evviva
    Artemisia

    RispondiElimina