venerdì 26 febbraio 2010

Segnalazione - "Nero n. 9" di Massimo Junior D'Auria


Annunciare l'uscita della raccolta "Nero n. 9" (Sogno edizione) di Massimo Junior D'Auria è, per me, particolarmente importante. Massimo è un giovane autore che stimo molto e di cui ho già avuto occasione di parlare, quando fu pubblicata l'antologia "La vita degli altri" (Arduino Sacco editore).
Ho avuto modo di leggere in anteprima e di scrivere la prefazione di "Nero n.9", antologia di racconti in tema squisitamente noir. Vi consiglio questa lettura, per il libro in sé e per la casa editrice (che sostiente l'editoria non a pagamento). In questa nuova prova Massimo ha ulteriormente affinato le proprie armi narrative e si cimenta con un genere letterario che più di altri fa emergere gli aspetti estremi e torbidi dell'animo umano. In questo libro troverete un noir senza spettacolarizzazione. I protagonisti, in cui ognuno di noi può riconoscere una parte di sé, si muovono in un universo metropolitano, schiacciati da una realtà spesso avvilente. Con il suo stile asciutto e personale, l'autore dipana il filo rosso che percorre tutta la raccolta e che si ritrova, come un sottofondo amaro, in ogni storia.
Un bel libro, che si legge tutto d'un fiato.
Lo potete ordinare sui circuiti online, come ibs, o ordinare in libreria o direttamente dal sito dell'editore (senza spese di spedizione). Sempre sul sito dell'editore, è disponibile un estratto della raccolta.
Nel frattempo, vi lascio il booktrailer:


2 commenti:

  1. Ciao Luca,
    ti ringrazio per la segnalazione e per le belle parole spese per me e Nero N.9.


    Un saluto,
    Massimo

    RispondiElimina
  2. Figurati, Massimo, è stato un piacere e auguro le migliori fortune al tuo nuovo lavoro!

    RispondiElimina