giovedì 3 settembre 2009

SEGNALAZIONE - LA REGOLA DELLE OMBRE di Giulio Leoni

Dal 15 settembre sarà disponibile in libreria il nuovo romanzo di Giulio Leoni: La Regola delle Ombre.
Il nuovo romanzo si svolge nella Roma del XV secolo. Il cardinale Rodrigo Borgia non è ancora papa, ma trama per sedere sul trono del vicario di Cristo.
Ecco la sinossi:
Firenze 1482. Un tipografo e il suo incisore vengono uccisi, la tipografia messa a fuoco..- ma il manoscritto originale a cui stanno lavorando, custodito altrove, è salvo. Lorenzo il Magnifico, cui il tipografo aveva promesso un'opera meravigliosa, sospetta che si tratti del volume che suo nonno Cosimo ricevette dalle mani di Leon Battista Alberti, quella "Regola delle ombre", ultimo libro del "Corpus Hermeticum", che conterrebbe il segreto per far tornare in vita i defunti. Non può saperlo con certezza perché il volume è stato cifrato dallo stesso Alberti, ma tutti gli indizi portano a crederlo. In particolare, pare che sul luogo del delitto sia comparsa una donna misteriosa identica alla bellissima Simonetta Vespucci: la fanciulla "senza pari", morta nel fiore degli anni, che Botticelli continua a riprodurre ossessivamente nelle sue opere e di cui Lorenzo stesso era innamorato. Simonetta è tornata dal regno delle ombre? La chiave per risolvere l'enigma si trova a Roma, dove l'Alberti ha trascorso l'ultima parte della vita.
Di seguito, il booktrailer del romanzo:

2 commenti:

  1. ciao, ho trovato per caso questo blog, cercando recensioni di questo libro che ho visto esposto in libreria poco tempo fa. se lo hai letto, me lo consiglieresti?

    RispondiElimina
  2. Ho appena iniziato il libro, ma promette molto bene...
    in ogni caso, con Giulio Leoni vai sul sicuro! Io ho letto quasi tutta la sua produzione letteraria ed è veramente di livello eccellente! L'introduzione dell'elemento fantastico non forza mai troppo la realtà storica.
    Un caro saluto,
    Luca

    RispondiElimina